Lettera i > Formazione > Giovani Orientamento e Lavoro > Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Formare Persone consapevoli, responsabili e pronte a ricoprire incarichi innovativi o con specifiche competenze propedeutiche alla creazione d’impresa o alla costruzione del proprio lavoro.

L’obiettivo dei percorsi: promuovere le discipline di studio che danno valore sia a tutte quelle materie tecniche essenziali orientate al lavoro aziendale o professionali inerenti la gestione della propria attività, sia a quegli strumenti adatti a favorire uno sviluppo personale che aiuti a riconoscere ed utilizzare concretamente le singole competenze.

Lettera i persegue un approccio interdisciplinare, che fornisce una visione d’insieme: capacità di affrontare le problematiche della corretta gestione del progetto di lavoro e di sviluppo delle potenzialità individuali.

I percorsi di formazione e di orientamento di Lettera i mettono in primo piano l’interesse dei partecipanti a sperimentare, già in aula, le proprie idee ed aspirazioni per trasformarle in progetti lavorativi.


L’educazione finanziaria per i giovani proposta da Lettera i

Il traguardo che si intende raggiungere è accompagnare i giovani all’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita, offrendo strumenti adeguati di conoscenza finanziaria (il risparmio, la pianificazione, la gestione risorse utili a rendere possibili i propri progetti). Si parte dalle fasi che scandiscono il ciclo di vita dei fabbisogni delle famiglie fino ad arrivare ad approfondire i progetti di investimento per la propria scelta professionale, la sostenibilità finanziaria ed economica di una idea importante, il risparmio, il futuro e la protezione previdenziale.

Siamo consapevoli che la parola “Futuro” è dei giovani può diventare la peggiore se non è riempita di contenuti.

Gli studi hanno evidenziato gli effetti prodotti sul nostro cervello e sulla nostra vita dagli eventi politici e sociali che accadono nel mondo che ci circonda. Lo scenario sociale, cambiando continuamente, fa mutare velocemente i punti di riferimento generando grande incertezza e paura. Di conseguenza, l’elaborazione cognitiva è diventata più difficile e sempre più spesso si parla di “assenza di programmazione e di difficoltà del cervello di mantenere l’attenzione”.

Riempire la parola Futuro di contenuti e competenze comporterà maggiori opportunità di raggiungere i risultati. In questo modo si configura un vero e proprio orientamento alle scelte personali, di lavoro e di vita.

Il Percorso per le Competenze trasversali di Lettera i lavora si articola in due momenti strutturati per l’acquisizione di: Conoscenze tecnico-professionali, Capacità, ossia l’apporto che consente alle conoscenze di attivarsi per ottenere risultati.

Durante lo svolgimento del percorso gli studenti entrano in contatto con le proprie emozioni scoprendo talenti e passioni. Grazie al volano dell’entusiasmoi giovani studenti attivano l’attenzione e la veicolano sulla ricerca dei contenuti necessari per realizzare i propri progetti.

contenuti rappresentano il sapere (i tools) che, applicato al contesto lavorativo, consente azioni mirate e centrate.

Contenuti ed ore di sperimentazione per gli studenti

Le materie che vedranno coinvolti gli studenti intendono “alzare l’asticella” delle loro prestazioni, in linea con la richiesta di maggiore competenza, flessibilità ai cambiamenti del mercato del lavoro, abilità funzionali all’occupabilità, cittadinanza attiva:

  • Motivazione e passione: leve per il cambiamento
  • Profili professionali più ricercati ed i propri talenti: approfondimenti su Impresa, Arte e Cultura. I nuovi ruoli richiesti nel mondo del turismo, arte, informatica, innovazione tecnologica ed intelligenza artificiale. Le nuove professionalità richieste dalla Green economy. La riscoperta delle imprese artigianali
  • La ricerca del lavoro mirata ed efficace: la scelta universitaria o lavorativa adeguata al proprio talento
  • Il progetto d’azienda, da dove si parte: il business plan
  • L’educazione finanziaria: la corretta gestione delle proprie risorse finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi di vita e di lavoro. Pianificazione e budgeting per l’impresa.
  • Le mappe concettuali e le mappe mentali: nella costruzione dei progetti e nelle fasi dell’apprendimento, strumenti e metodi per portare a termine un lavoro in maniera efficiente
  • La selezione dell’attenzione e l’allargamento del campo delle possibilità
  • La gestione del tempo: timing e ottimizzazione di tutte le risorse disponibili al raggiungimento degli obiettivi
  • Project work: dall’idea al progetto di lavoro
  • La sostenibilità economica e finanziaria del progetto di lavoro: il bilancio di esercizio. Lo strumento per prendere le decisioni ai fini gestionali e per trarne una rappresentazione economica finanziaria dell’
  • L’importanza del lavoro in team
  • Identità ed immagine: il marketing ed il brand positioning. L’educazione digitale e l’efficacia del marketing
  • L’intelligenza emotiva: costruire relazioni adeguate, con i diversi interlocutori: fornitori, clienti, enti creditizi, pubbliche amministrazioni, partner, soci ed in famiglia
  • Scrivere un CV chiaro, efficace e credibile. Cosa sono hard e soft skills e come usarle
  • Orientamento alla scelta del tirocinio curriculare

Seminari :

  • L’equilibrio finanziario: le aziende falliscono per problemi finanziari e non per problemi economici. Approfondimento delle motivazioni. Principali indicatori dello stato di salute dell’impresa, l’importanza del trend;
  • Competenze e capacità professionali richieste per essere Imprenditori della Green Economy;
  • La comunicazione dell’azienda e della propria professionalità: strategie di business e neuro marketing. Il ruolo centrale delle emozioni nelle decisioni;
  • Le nuove figure professionali richieste dagli Enti Culturali: la Catalogazione digitale dei beni culturali, il Restauro Virtuale, il Crowdfunding per i Beni Culturali, L’Europrogettazione
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