Nell’ambito della XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il 25 novembre 2021 Lettera i e Fondazione Alario parteciperanno con l’intervento “La Vision e la Gestione dell’impresa culturale e creativa nel Cilento“.
Introduce: Laura Rainone, Storica dell’arte e responsabile dipartimento Arte e Ricerca di Lettera i
Interviene: Sandro Danesi, docente di Cultural Heritage Management UniFI e docente di Economia e Gestione d’Impresa per Lettera i
Conclude: Tommaso Chirico, Presidente Fondazione Alario
La Vision e la Gestione dell’impresa culturale e creativa non possono prescindere da una riflessione sul ruolo dell’impresa in quanto tale nel settore della cultura e del suo contributo, con l’erogazione dei servizi, allo sviluppo sociale, occupazionale ed economico del territorio del Cilento. La riflessione sul tema sarà elaborata attraverso un percorso da tracciare di tipo logico e metodologico strutturato su temi e questioni che un imprenditore o futuro imprenditore nel settore culturale dovrebbe porsi, conoscere, approfondire e condividere con i suoi attuali o futuri collaboratori. L’impresa culturale rappresenta il veicolo attraverso il quale l’impresa deve contribuire al bene della collettività pur tenendo presente l’obiettivo di produrre utili, soddisfacendo con i prodotti realizzati o i servizi erogati i bisogni di un mercato e un territorio che evolve, in quanto rappresenta una parte della società che in conseguenza degli eventi umani e ambientali, cambia, si trasforma e si rinnova continuamente.