Lettera i > I nostri docenti

Irene Balzani

Coordinatrice e organizzatrice di progetti museali dedicati all’accessibilità. Si occupa di educazione museale, con progetti che indagano possibili modalità tra arte, territorio, comunità. Seminari e corsi specifici le hanno permesso un confronto stimolante con il contesto internazionale: MoMA, Ecole du Louvre, Art Institute of Chicago, Tate Modern of London. È tra i fondatori dell’Associazione Momo, che realizza programmi in diverse realtà museali della Toscana, tra cui Opere Aperte, un progetto che unisce artisti contemporanei, educazione e memoria del territorio. Dal 2010 fa parte del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, dove dal 2012 si occupa anche dell’organizzazione dei convegni internazionali dedicati all’accessibilità in ambito museale e della gestione e fruizione del patrimonio artistico-culturale.

Fabio Barbini

Fabio Barbini

Studioso ed esperto di Project Management svolge attività di docenza e di consulenza per conto di prestigiose aziende e Business School
Il Dott. Fabio Barbini ha oltre trentacinque anni di esperienza maturati in grandi società italiane (Olivetti, TAS/NCH…) dove ha svolto il ruolo di Senior Project Manager, Program Manager, PMO Manager in contesti nazionali ed internazionali.
Studioso ed esperto di Project Management svolge attività di docenza e di consulenza per conto di prestigiose Business School (Sole24ore, PRAXI, CEGOS, IFOA ….) e presso aziende di primaria importanza quali Ferrari, Tetrapak, Celine,Marcegaglia, Clementoni, STMicroelectronics, Cogeim, INPS, Lottomatica, Poste Italiane…
Direttore scientifico
 di master in Project Management e docente in master post universitari della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.
Associato ASSIREP ASSociazione Italiana Ruoli E Professioni di project management (tess. 788). Qualifica Professionale – Senior Project Manager.

Asteria Casadio

Dottore di ricerca in Italianistica, è regista delle Compagnia teatrale “Gli Sbandati” di Teramo e Direttore artistico dell’omonima Associazione culturale-teatrale per la quale dirige il “Piccolo Teatro Valerio Casadio”. Ha insegnato Comunicazione dell’Industria culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, ed ha tenuto corsi di Letteratura italiana e teatrale presso le Università di Macerata, L’Aquila e Roma Tor Vergata. Attualmente collabora con la Cattedra di Letteratura teatrale del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università di Chieti per la quale è stata più volte borsista. È Direttore editoriale della Casa editrice Evoé per cui cura tre collane.

Cristina Camaiti

Dal 2015 è Registrar presso il dipartimento attività espositive della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Dal 2008 al 2015 è stata coordinatrice mostre presso la società di trasporti Fine Art Arterìa. È laureata in Scienze dei Beni Storico Artistici, con Laurea Specialistica in Storia dell’Arte, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Giovanni Colucci

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, svolge attività di consulente in Controllo di Gestione e Finanza aziendale presso PMI.
Membro della Commissione Finanza e Mercati finanziari presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Consulente associato ad AIRA, Associazione Italiana di Rating Advisory. Responsabile di GestioneTesoreria.it, portale dedicato alla Finanza d’Impresa.
Dopo diverse esperienze nel settore contabile/amministrativo, sia come libero professionista che come dipendente di una pubblica amministrazione, dal 2002 opera come Financial Controller all’interno di diverse imprese manifatturiere (PMI) industriali e commerciali.

Roberto Cobianchi

Roberto Cobianchi è docente di Media Digitali al corso Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna e presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Bologna, indirizzo Marketing.
Esperto di media digitali, tiene corsi in aziende su content marketing, web writing e digital media, ed è consulente aziendale sull’utilizzo delle tecnologie emergenti e modelli organizzativi di rete per innovare la gestione dei processi organizzativi, la comunicazione interna, la presenza online e il collegamento con clienti e prospect.
È Foresight Practitioner, certificato dall’Institute for the Future di Palo Alto, e facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY©, certificato dall’Association of Master Trainers.

Sandro Danesi

Economista. Dottore di Ricerca in Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche e alla valorizzazione e promozione del territorio.
Collabora con il Laboratorio di Economia Locale di Piacenza della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’attività di ricerca di Economia Applicata (SECS P-06) e Politica Economica (SECS P-02), con il Laboratorio Cultural Heritage Management Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del corpo docente nell’ambito del Master di II Livello in “Documentazione e Gestione dei Beni Culturali” e del Seminario Tematico “L’architettura che conta”.

Gennaro D’Amore

Wealth Manager Advisor, con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario, esperto di strumenti e mercati finanziari, investimenti socialmente sostenibili, welfare, gestioni patrimoniali, prodotti assicurativi, gestione della liquidità aziendale, passaggio generazionale. Ha lavorato presso le principali istituzioni finanziarie italiane ed estere quali Gemina, BNL, INA Assicurazioni, Deutsche Asset Management, UBS. È stato organizzatore e relatore in diversi convegni e seminari aventi ad oggetto tematiche finanziarie e previdenziali. 
Ha una laurea in scienza e tecnologia della comunicazione con tesi sulla previdenza complementare, oltre a diversi attestati e certificazioni tra cui il Certified Wealth Management Advisor CWMA rilasciato dalla Swiss Association for Quality (SAQ).

Valeria D’Ambrosio

Storica dell’arte e curatrice d’arte contemporanea, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale con particolare riferimento a collezioni museali e archivi multimediali. Ha lavorato come assistente curatrice in musei, gallerie e archivi internazionali tra cui la Scottish National Gallery of Modern Art di Edimburgo, la Pace Gallery di Pechino e Les Documents Cinématographiques – Archives Jean Painlevé di Parigi. Dal 2018 collabora con il Museo di Storia naturale di Firenze come curatrice di progetti per la valorizzazione delle collezioni scientifiche permanenti attraverso i linguaggi artistici e l’innovazione tecnologica. Alle docenze e agli incarichi istituzionali, associa un’attività curatoriale indipendente focalizzata sul rapporto tra arte, scienza e sostenibilità. Attualmente è Assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Firenze dove si occupa di progettazione culturale in dialogo tra storia della scienza, divulgazione scientifica e arte contemporanea in collaborazione con Villa Galileo e il Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics.

Giosi D’Amore

Pedagogista e atelierista, esperta in comunicazione interpersonale, ha maturato una pluriennale esperienza in campo educativo. Allieva di Bruno Munari, è dedita con passione alla didattica dell’arte. Ha approfondito le proprie competenze con corsi di alta formazione presso l’Università di Bologna come il Master “Il clown al servizio della persona”, e “La didattica creativa della manipolazione rivolta ai bambini”. Ha seguito i percorsi “Dall’impulso creativo alla formulazione – Itinerario sulla semiologia dell’espressione” con Arno Stern, “Gli alfabeti personali” con Roberto Pittarello, “Stimolazioni Tattili” condotto da Marco Dallari. I suoi aggiornamenti professionali sulla didattica della creatività si sono svolti presso il Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, il Museo della Ceramica di Faenza e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.
Dal 2018 collabora anche con la Fondazione Dynamo Camp come responsabile di attività artistica e terapista ricreativo.
Ricopre inoltre il ruolo di Caregiver Dynamo con particolare attenzione alle pratiche di inclusività e integrazione sociale e educativa.

Raffaele Di Vaia

Museografo. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo aver svolto attività di scenografo e costumista, dal 1995 fa parte dello staff del Centro Pecci Arte Contemporanea di Prato, dove si occupa del coordinamento degli allestimenti espositivi e della gestione della collezione permanente.
È docente per l’insegnamento di Museografia all’interno dei Master di Conservazione e Restauro e Management degli Eventi Artistici e Culturali presso Palazzo Spinelli a Firenze. Fin dal 1995 porta avanti una ricerca artistica focalizzata sull’indagine analitica e concettuale del disegno, attraverso gli strumenti del disegno stesso, del video, della fotografia e della performance. Ha fondato a Prato, insieme ad altri artisti, lo studio MDT, che è stato inserito dal Ministero della Cultura nella Guida dei Luoghi del Contemporaneo in Italia.

Vincenzo D’Ignazio

Esperto in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Comportamenti etici e responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti e del rapporto fra impresa ed enti previdenziali.

Francesco Gallucci

Vicepresidente, Direttore Scientifico e fondatore di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing. Insegna Neuromarketing per il Design presso il Politecnico di Milano. Uno dei pionieri in Italia e tra i massimi esperti di Neuromarketing. Ha realizzato fino ad ora oltre 100 progetti di Neuromarketing per le più importanti multinazionali in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Neuromarketing (Egea, 2016), Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, Il Sole 24 Ore, 2015), La strategia della Semplicità (Egea, 2009). È Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology.

Rosaclelia Ganzerli

Rosaclelia Ganzerli

Professionista del marketing e della raccolta fondi, appassionata al non-profit, con ruoli manageriali per enti e organizzazioni nazionali e internazionali.Esperta  in organizzazione, progettazione, comunicazione, pianificazione, budgeting e sponsorizzazione degli eventi culturali. Ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dove ha coordinato eventi, workshop e progetti. Ha contribuito a numerosi Festival e manifestazioni (Estate Fiorentina, Festival della Creatività, Oblate Suite presso la Biblioteca delle Oblate, City Vibes e Scandicci Open City) collaborando con  Accademia Musicale di Firenze, Istituto Europeo di Design, Cooperativa Archeologia.Advisor di numerosi ETS, partecipa con entusiasmo al loro sviluppo per il bene comune.
Dopo un’esperienza di 5 anni in Oxfam Italia come coordinatrice dell’Ufficio Supporter Marketing, dal 2020 è responsabile progettuale della raccolta fondi di Humane Society International/Europe.

Caterina Garofalo

Presidente e Fondatrice di Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing.
Esperta e studiosa di marketing emozionale, ha ideato e realizzato oltre 50 eventi emozionali in Italia e all’estero per aziende nazionali e internazionali. È stata docente di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e presso alcuni Master italiani, è docente di Neuromarketing presso lo IUSTO (Istituto Universitario Salesiano di Torino), speaker in convegni di marketing e di neuromarketing. Autrice di pubblicazioni e saggi, tra i quali Macro e Micro Eventi per l’autopromozione.

Concetta Grasso

Il suo percorso professionale inizia con la George S. May International spa, Società di organizzazione aziendale di Milano, dove ha sviluppato e perfezionato tecniche di analisi aziendale. Responsabile amministrativa in diverse aziende commerciali, ha successivamente intrapreso la libera professione come dottore commercialista.
Molti sono stati i giovani tirocinanti formati sotto il suo coordinamento. Ha messo a frutto le esperienze organizzative acquisite aiutando diverse imprese a ristrutturare la loro fisionomia aziendale.
Specializzata in Business Etiquette, si occupa anche della formazione di coloro che intendono intraprendere una carriera attenta alla cultura dell’educazione, alla cura delle relazioni e alla cura del proprio aspetto professionale attraverso il bon ton.

Marco Greggi

Professore ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Ferrara e Avvocato in Forlì-Cesena.
Autore di tre monografie e numerosi articoli, è membro dell’Ufficio del massimario della Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna (curatore delle ultime tre pubblicazioni ufficiali del massimario).
È stato professore in visita in diversi atenei in Europa, Brasile, Australia, Israele, Cina, Kazakistan e Iran.
Ha conseguito diversi finanziamenti per i suoi progetti di ricerca recentemente sia da Agenzie europee (Erasmus Mundus ed Erasmus+) che dall’Israel Research Institute e dalla Regione Emilia Romagna.

Roberta Guiducci

Art Advisor, con consistente background formativo presso Christie’s e Sotheby’s. Grande esperta del Mercato dell’Arte, attualmente si occupa di consulenza e mediazione nel settore moderno e contemporaneo.
Ha collaborato con la Tate Gallery di Londra in qualità di Assistant Curator e con Gallerie d’Arte nazionali ed internazionali. 
È manager di artisti e designer e cura mostre ed aste.

Giuseppe Lufrano

Dopo la laurea in Storia dell’Arte, inizia subito a collaborare con la Galleria Spazia, nota galleria bolognese, dove si forma professionalmente occupandosi per 5 anni della comunicazione e del coordinamento organizzativo delle mostre e degli eventi culturali. 
Nel 1992 fonda la OTTO Gallery Arte Contemporanea, di cui è tuttora proprietario e direttore. Da allora seleziona, promuove ed espone regolarmente artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Dal 2002 la galleria ha sede in uno spazio molto prestigioso nel centro storico di Bologna, presso Palazzo Montalto. 
È docente di Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Alberto Magni

Da 34 anni nel mondo assicurativo, si specializza nelle coperture dedicate alle opere d’arte.
Nel 2007 fonda la divisione Fine Art & Musical Instruments presso il Broker MAG (già Marine & Aviation). È tutt’ora a capo della Divisione Arte.
Nel corso della Sua carriera ha assicurato oltre 1500 mostre in Italia e nel resto del mondo.

Maria Chiara Monacelli

Maria Chiara Monacelli

Dopo la Laurea con Lode in ‘Architecture-Built Environment-Interiors’ al Politecnico di Milano si specializza allo IUAV di Venezia con un Master in “Neuroscience applied to architectural design” ed un Master di II livello in “Neuroestetica” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata.
Ha frequentato corsi interdisciplinari presso prestigiose università, quali Berkeley (San Francisco, CA), Yale (New Haven, CT) e l’University of the Arts di Londra (UAL).
Ha preso parte e coordinato importanti progetti educativi e culturali internazionali di carattere interdisciplinare come “Moving Boundaries – Human sciences and the future of architecture” che hanno coinvolto i massimi esperti nel settore delle Neuroscienze, Scienze Cognitive, Psicologia e Architettura.
Dopo alcune esperienze di studio e lavoro in Italia e all’estero, il focus del suo lavoro si concentra sull’interazione fra l’ambiente architettonico, il benessere psicofisico e le attese emotive delle persone che fanno esperienza dello spazio costruito.

Rachel Morellet

Conservatrice et restauratrice di opere d’arte con Diploma Nazionale riconosciuto dalla Direction des Musées de France, con una specializzazione in arte moderna e contemporanea. 
Consolida dal 2003 una stretta collaborazione con il Centro Luigi Pecci a Prato, con interventi sulla collezione permanente e le mostre temporanee. Lavora indipendentemente in Italia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Svizzera per istituzioni pubbliche, gallerie e collezionisti privati. Svolge attività di consulenza sulla conservazione e il restauro e sulla conservazione preventiva, effettua condition report, perizie tecniche e convogli di opere. 
Dal 2000 porta avanti una propria ricerca artistica. Dal 2016 fa parte del collettivo FAMA-Four Artists for a Metastable Art. Dal 2013 al 2019 è curatrice e artista presso lo studio Artforms, parte di Puntocon-contemporaneo condiviso, una rete di spazi indipendenti a Prato. Nel 2020 entra a fare parte del gruppo collettivo Toccaunotoccatutti. Dal 2022 è co-curatrice e artista del progetto di arte ambientale Imboscata.

Mariateresa Moretti

Mariateresa Moretti

Appassionata di arte e tecnologia, ha conseguito la laurea triennale in Informatica e Comunicazione Digitale all’Università degli Studi di
Bari “Aldo Moro” e la laurea magistrale in Informatica Umanistica presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha studiato narrazione dei beni culturali online e tecnologie 3D.  Ha collaborato per l’Associazione Puglia Megalitica nei modelli tridimensionali di siti archeologici. Ha esperienza in valutazione di realtà virtuale per il patrimonio culturale ed è esperta in Applicazioni Informatiche per i Beni Culturali, avendo svolto ricerche e attività sulla catalogazione e digitalizzazione di biblioteche e archivi storici, su cui opera costantemente.

Fiorella Nicosia

Fiorella Nicosia

Dal 2015 è Production coordinator e Registrar presso il dipartimento delle attività espositive della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Tra il 2007 e il 2013 è stata Registrar esclusivamente per le mostre di arte contemporanea del CCC Strozzina di Palazzo Strozzi. Tra il 2000 e il 2006 ha lavorato come autrice e redattrice per la casa editrice Giunti. La sua formazione è teorica e storica, in Lettere Moderne, presso le Università di Messina, Bologna e Firenze, città in cui vive e in cui ha conseguito nel 1999 la Specializzazione in Storia dell’Arte.

Mario Pagano

E’ consulente strategico per istituzioni culturali e aziende private. Per quasi dieci anni ha guidato il public program del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Con una formazione in storia dell’arte e marketing, maturata tra Firenze, Parigi e Leicester, ha collaborato con gallerie, spazi indipendenti e artisti di fama internazionale come Joseph Kosuth. 
Nel 2020 ha coordinato il bando Toscanaincontemporanea, promuovendo la digitalizzazione del comparto artistico regionale. Ha progettato e lanciato i corsi specialistici Gallerist e Art Market Today, oltre a organizzare due edizioni del Centro Pecci Books Festival. Per il 50° anniversario della galleria Dryphoto di Prato, si è occupato della digitalizzazione del suo archivio.
Ha contribuito con un saggio alla raccolta Marketing per eventi culturali (Flaccovio, 2021) e ha tenuto lezioni presso Monash University, Florida State University e IED Firenze.

Grazia Pulvirenti

È professore ordinario di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Catania, dove insegna anche Neurohermeneutics. È stata Visiting Professor all’University of Vienna ed è attualmente Visiting Professor all’University College di Londra e Visiting Fellow al Warburg Institute. È co-fondatrice dell’International Interdisciplinary Research Center NewHums – Neurocognitive and Humanities Studies, che ha diretto fino al 2022 e del network di studi transdisciplinari in NeuroHumanities Studies.
Ha diretto il Corso di Dottorato in Studi sul Patrimonio culturale.
La sua ricerca dal 2011 si è concentrata sulla neuroestetica e la neuroermeneutica.  Ha al suo attivo più di 130 pubblicazioni presso importanti riviste ed editori di rilievo internazionale e nazionale. È co-direttrice della collana di germanistica Wunderkammer (Milano, Mimesis) e Presidente della Fondazione Lamberto Puggelli onlus.

Cecilia Riva

Cecilia Riva

È Storica dell’arte.
Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, IUAV e Università di Verona.
Dopo aver lavorato a Palazzo Ducale a Venezia come catalogatrice delle collezioni, dal 2022 è conservatore presso la Fondazione Giancarlo Ligabue.
Si è occupata di catalogazione per il Piccolo Teatro di Milano, il Settore Cultura della Provincia di Milano e nel 2020 ha tenuto corsi presso CeSCOT Veneto.

Lapo Sergi

Approda nel 2006 alla Logistica di Opere d’Arte e Beni Culturali, lavorando per i migliori agenti italiani.
Nel 2003 apre la propria azienda a Firenze, che nel 2009 si unisce ad altre importanti aziende di Milano, Venezia e Roma per fondare APICE, il gruppo leader italiano del settore che nel 2023 viene rilevato dal Fondo di Investimento ITAGO. Attualmente è socio di minoranza e ricopre la carica di Amministratore, è inoltre consulente di GLG (Gerson Lehrman Group) e di Dialectica UK per il settore della Logistica dei Beni Culturali.
E’ inoltre Vice Chairman e membro attivo dello Steering Committee di ICEFAT, l’associazione internazionale dei trasportatori di opere d’arte. Eletto nel 2016 a Ginevra come rappresentante per l’Europa, confermato in carica nel 2019 a Washington e nel 2022 ad Atene per il terzo mandato.

Lorenzo Sciadini

Consulente, docente ed esperto di Marketing. Da 18 anni affianca imprese convinto che il marketing sia una risorsa per il miglioramento della società. Ha lavorato per decine di banche, multinazionali e importanti brand. Ha insegnato presso istituti internazionali, università, enti e aziende formando migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato keynote speaker per molte organizzazioni e scrive articoli di marketing per riviste specializzate. È molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio.

Sarah Songhorian

Sarah Songhorian è Ricercatrice in Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Neuroetica e Storia della filosofia morale. È membro del Direttivo della Società Italiana di Neuroetica. Ha pubblicato Sentire e agire. L’etica della simpatia tra sentimentalismo e razionalismo (Mimesis, 2016), Etica e scienze cognitive (Carocci, 2020) e diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Matteo Venerucci

Psicologo cognitivo esperto di processi decisionali. Ha fondato Brain Propaganda, la prima agenzia di Neuromarketing in Serbia. Ha all’attivo piu di 400 progetti in tutto il mondo su clienti, come Banca Intesa, Coca Cola, Deutsche Telekom, Carlsberg, UNICEF, Emirates NBD, Crédit Agricole, Vodafone, Qatar rail. Ha collaborato strettamente con agenzie di ricerca di marketing internazionali come GfK e IPSOS, società di consulenza come BCG, PwC ed Università come Sheffield e la facoltà di economia dell’Università Lubiana (FELU). Ha esperienza in diversi settori, come: retail, FMCG, finance, advertising e branding, sensory, HR, gaming ed in ambito educativo. Ha una profonda conoscenza di tutte le metriche e gli strumenti utilizzati nel neuromarketing, come: eye-tracking, EEG, emotional face recognition software, IAT, fNIRS etc. 

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