Laboratori di impresa ispirati alla figura di Adriano Olivetti
Il nome Lettera i è stato ispirato dalla figura di Adriano Olivetti, un imprenditore illuminato, un visionario. Olivetti ha dedicato la sua vita all’imprenditoria consapevole, riuscendo a vedere realizzato il suo sogno di unire bellezza e cultura a capitalismo e solidarietà sociale. Una guida, perché ha saputo coniugare eccellenze umane e qualità tecnologiche.
Lettera i vuole essere un omaggio alla sua celebre macchina da scrivere Lettera 22, dove la I sta per Impresa, con il significato di “saper scrivere la propria impresa”.
Imprese come luoghi di lavoro, ma anche come luoghi di crescita, con esperienze che si intrecciano e si completano, riflesso di un’economia al servizio dell’uomo, in cui sia proprio l’uomo con la sua dignità ad essere il protagonista.
Luoghi di relazione, in cui comportamenti diversi e differenti stili di vita sono fondamentali e concorrono a creare articolati sistemi produttivi per organizzazioni complesse, attente alla responsabilità sociale dell’impresa stessa.
Facendoci carico di questi valori, riteniamo necessario che la formazione sia orientata verso l’equilibrio tra impegno sociale e libertà d’impresa, tra lavoro e cultura, ciò che Adriano Olivetti identificava attraverso l’essenziale relazione tra Impresa-Territorio-Persone.
PERCHÉ affidarsi a Lettera i
ATTENTA: Lettera i è attenta al benessere collettivo e alla costruzione del futuro.
QUALIFICATA: la proposta formativa di Lettera i utilizza metodologie e strumenti formativi in cui il potenziale umano e quello imprenditoriale sono al centro della didattica.
COSTANTE E CONTINUATIVA: i percorsi formativi di Lettera i prevedono attività di tutoraggio e di consulenza attraverso un confronto continuo.
COMPLETA: i corsi proposti da lettera si intrecciano per costruire dei percorsi multidisciplinari, in modo da garantire una formazione che non tralasci nulla: attualità, contesto e competenze
INNOVATIVA: Lettera i organizza delle lezioni dinamiche e interattive, in cui si trasmettono i concetti chiave di imprenditorialità, unendo la precisione e la metodologia didattica a nuove esperienze e strumenti formativi come la Gamification.
Realizza incontri, laboratori di Impresa, tirocini e business coaching al termine dei corsi.