Lettera i > Formazione > Corsi di formazione per i Beni Culturali > Master Art Advisory, Transazioni e Fiscalità del Sistema dell’Arte

Master Executive – Gestire e sviluppare pratiche e strumenti efficaci del mercato dell’arte

ISCRIVITI

Prossime edizioni:
28 ottobre 2024

10 allievi

28 ore

Titolo Conseguito
Attestato di partecipazione

Il corso è svolto in diretta streaming interattiva videoregistrata

CONTATTACI

Il Master Executive Advisory, Transazioni e Fiscalità del Sistema dell’Arte fornisce a professionisti, manager della cultura, laureati nel settore dell’arte competenze specifiche necessarie a gestire e sviluppare pratiche efficaci e strumenti indispensabili riguardo il mercato dell’arte e la circolazione delle opere, per l’avviamento alle molteplici carriere che il settore Beni Culturali offre.

Si configura attraverso un taglio concreto e permette di acquisire conoscenze pratiche ed economiche riguardo la valutazione dei patrimoni culturali privati, la qualificazione giuridico-fiscale dell’attività di compravendita opere d’arte nonché la conoscenza degli aspetti fiscali riguardanti la gestione di un ente culturale istituzionale.

Durante il percorso formativo, si approfondisce l’approccio alle opere attraverso documenti in grado di valorizzarne l’importanza storica o il valore estetico e si studia l’alienazione sul mercato nazionale e internazionale attraverso le più attuali metodologie.

Il corso si compone di 3 moduli didattici

  • Il primo modulo: Advisory-Transazioni-Mercato
    Lo scenario mondiale del mercato dell’arte, ciò che si vende, come lo si vende, quali i ruoli chiave ed il loro evolversi nel tempo
    Analisi del “brand” alla luce dell’attuale situazione
    Aura e Business
    Analisi specialistica del bene artistico come bene economico, ruolo dell’Art Advisor nel sistema finanziario e strumenti che utilizza ai fini di svolgere il proprio compito
    I concetti di valore, collezionismo e investimento a fini speculativi, con focus preciso e puntuale su reports, valutazione delle opere e transazioni
    I fondi di investimento fra gallerie e aste
    Case studies
  • Il secondo modulo: Adempimenti fiscali nella circolazione e cessione delle opere d'arte
    La circolazione delle opere d'arte: occasionalità o attività professionale
    Il “collezionista” ed il “mercante d’arte” sotto il profilo tributario
    Il rilievo fiscale in un contesto caratterizzato da elementi professionali di chi opera nel settore
    Caratteri distintivi dell'attività di amministrazione e di gestione delle opere d'arte
    Qualificazione giuridica e fiscale di chi svolge l'attività di acquisto e vendita di opere d'arte: normativa fiscale e impatto sul mercato delle opere
    Imposte dirette e IVA nella circolazione delle opere d’arte
  • Il terzo modulo: Enti culturali e profili fiscali
    L'osservanza di precisi obblighi tributari
    Le incentivazioni e le agevolazioni fiscali nel quadro generale degli interventi
    La conoscenza istituzionale degli aspetti fiscali riguardanti la gestione di un Ente culturale e la responsabilità amministrativa ed operativa

Obiettivo del master executive Advisory, Transazioni e Fiscalità del Sistema dell’Arte è quello di dotare delle corrette e necessarie competenze figure professionali già attive, oppure che andranno ad operare negli ambiti oggetto di studio, come consulenti nell’acquisto e nell’investimento di opere d’arte e nella valorizzazione dei patrimoni culturali privati e pubblici.

  • Laureati provenienti da facoltà umanistiche, economiche, giuridiche
  • Art Advisor
  • Galleristi
  • Collaboratori di Enti Privati, Fondazioni Bancarie, Società Finanziarie, Musei
  • Professionisti che operano o vorrebbero operare nell’ambito del mercato dell’arte

Marco Greggi - Fisco e Arte
Giuseppe Lufrano - Docente di Economia e Mercato dell’Arte e Gallerista

Quota di iscrizione 980€

L'ammissione al corso avviene attraverso:

  • fase di selezione
  • colloquio motivazionale e conoscitivo
  • valutazione dell'esperienza formativa e/o professionale

 

Regolamento Didattico >

Attestazione finale e svolgimento tirocini > 

 

Metodi di pagamento:

Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:

  • agevolazioni e borse di studio
  • formule di pagamento mensili rateizzate
  • dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
  • accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale

Iscriviti al corso

Questo modulo permette di richiedere l’ammissione al corso selezionato.
Non è vincolante e decade automaticamente se non segue entro 7 giorni il perfezionamento con l’iscrizione.
Il candidato deve compilare i campi obbligatori.
Lettera i provvederà a segnalare tempestivamente l’idoneità della candidatura al fine di procedere all’iscrizione.




    WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner