Il Master Executive in Management degli eventi culturali e linguaggi digitali permette di saper costruire, sviluppare e comunicare eventi in ambito artistico in un’ottica di sinergia tra realizzazioni dal vivo e on line.
Analizza le varie tecniche di coinvolgimento del pubblico, strumenti indispensabili finalizzati all’organizzazione e alla diffusione dell’evento prima, durante e dopo.
Un nuovo modo di comunicare e diffondere gli eventi della Cultura 4.0.
Progetta, sviluppa e comunica eventi culturali e mostre in un’ottica ibrida tra “fisico” e “digitale”.
Coinvolgi il tuo pubblico in un’atmosfera immersiva ed emozionale.
- Analisi e differenze: “dal vivo” VS online
- Costruzione evento online/in streaming: le ampliate possibilità del digitale
- Individuazione temi e contenuti per eventi culturali
- Storytelling e Digital Storytelling
- Canali di distribuzione
- Percorso espositivo tra reale e virtuale e pratiche di progettazione
- Elementi architettonici, arredi, utilizzo della luce, segnaletica: come individuare la corretta metodologia per un’efficace fruizione on line di un evento espositivo
- Virtual Tour: cosa sta cambiando nel visitare una mostra e come le istituzioni fronteggiano le nuove possibilità offerte dal digitale
- Educazione al Patrimonio Culturale: nuove strategie, sfide digitali e accessibilità per i musei
- Virtual Tour sensoriali: il coinvolgimento dei visitatori attraverso le visite virtuali
- Il digitale: opportunità per comunità di rifermento e “pubblici di prossimità”
- Strumenti online dei musei
- I percorsi di accessibilità e le loro trasformazioni
- Art Education e App
Workshop operativo:
idea, elaborazione e sviluppo di un progetto di comunicazione o evento da lanciare.
- Acquisisci le corrette competenze per sviluppare eventi culturali.
- Accresci il tuo senso critico nella comunicazione.
- Sarai in grado di costruire mostre fruibili in un'ottica ibrida tra "fisico" e "digitale"
Musei, Istituti di Cultura, Associazioni ed Enti per il Turismo.
Laureati e laureandi in uno dei seguenti settori:
-
Lettere e Beni culturali
-
Turismo
-
Lingue e Letterature straniere
-
Economia
-
Architettura
-
Accademia di Belle Arti
Professionisti e Manager della Cultura, Collaboratori di Musei o Fondazioni e Associazioni, Fotografi, Galleristi
Sbocchi professionali: Gallerie, Musei, Enti del Turismo, Fondazioni, Associazioni Culturali
Irene Balzani- Educazione museale
Valeria D'Ambrosio - Valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso i linguaggi artistici e l'innovazione tecnologica
Raffaele Di Vaia - Museografia
Mario Pagano - Costruzione e Comunicazione Eventi per la Cultura
Quota di iscrizione 1.250€
L'ammissione al corso avviene attraverso:
- fase di selezione
- colloquio motivazionale e conoscitivo
- valutazione dell'esperienza formativa e/o professionale
Metodi di pagamento:
Lettera i ha stipulato una convenzione con Banca Sella e partnership con Enti di Formazione Accreditati. Grazie agli accordi esistenti sono messe a disposizione dei corsisti:
- agevolazioni e borse di studio
- formule di pagamento mensili rateizzate
- dilazioni con partenza prima rata a 6 mesi
- accesso a Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale